VanGOGH 

⏱️ 30 SECONDI DI LETTURA


"SOGNO DI DIPINGERE E POI DIPINGO IL MIO SOGNO". Uno spettacolo en plein-air con narrazione immersiva, musiche e grande impianto video/immagini per attivare tutti i sensi


Quando nel 2018 ebbi l'occasione di entrare con una chitarra e arpeggiare "Wish you were here" nella stanza di Van Gogh allestita presso la mostra "Van Gogh Alive Experience" a Genova ne capii la sofferenza e il genio, poi scoprii che era stato prodotto un reading a cura di Olga Bachschmidt, Project Curator della mostra, con attori del Teatro Stabile di Genova. Nell'agosto 2018 venni invitato a donare la mia voce al reading organizzato da Bachschmidt su di un battello per la notte stellata di S. Lorenzo alla volta del promontorio di Portofino. È così che, catturato dalle lettere di Vincent, inizio a pensare ad un mio spettacolo.

 Abstract

⏱️ 1 MINUTO DI LETTURA


"SOGNO DI DIPINGERE E POI DIPINGO IL MIO SOGNO" è un reading musicale teatralizzato che racconta il labile confine tra sogno e realtà attraverso le parole ispirate alle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo in quasi vent’anni di corrispondenza e che rivelano il lato umano e tormentato del grande artista. Una sequenza di incursioni temporali, attraverso letture, musiche inedite dal vivo, azioni sceniche improvvise in costumi dell'epoca e grandi videoproiezioni che raccontano l’uomo, per comprendere meglio l’artista, restituendo agli spettatori il suo sguardo sulla vita attraverso la sensibilità e la fragilità di un’esistenza vissuta sempre in bilico tra genio e follia che lo hanno portato a creare alcune delle opere più conosciute al mondo. Un malessere del vivere nella solitudine ma anche nella consapevolezza di essere il precursore di una nuova visione della pittura che ha reso il colore protagonista assoluto nel tentativo di esprimere con più intensità gli stati d’animo rivoluzionando per sempre il modo di fare arte.

________________________________________

EVENTI VAN GOGH FATTI

⏱️ 1 MINUTO DI LETTURA


2018

GENOVA (Promontorio Portofino) 

La notte stellata di Van Gogh è stata proposta nella notte di S. Lorenzo nel Golfo Paradiso a bordo di un battello presso il promontorio di Portofino.

Un evento creato dall'organizzazione della mostra "Van Gogh Alive Experience" nel Porto Antico di Genova.

Voci narranti Luigi D'Alessandro e Maurizia Lombardo.

Progetto a cura di Olga Bachschmidt.


2020

GENOVA (Nervi/Torre Gropallo) 

In una pausa della pandemia sanitaria debutta il reading "V. Van Gogh. Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno". Un evento non profit organizzato dall'Associazione Genovamade APS.


2022

GENOVA (Nervi/Torre Gropallo) 

Lo spettacolo viene riproposto per la fine dell'emergenza pandemica sempre a cura dell'Associazione Genovamade APS.


COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 3 settembre 2022 - ore 20.30

"VINCENT VAN GOGH: SOGNO DI DIPINGERE E POI DIPINGO IL MIO SOGNO"

Reading teatrale

Torre Gropallo, Passeggiata Anita Garibaldi, Genova Nervi

 

Un reading musicale/teatrale immersivo che racconta il labile confine tra sogno e realtà attraverso le parole ispirate alle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo in quasi vent’anni di corrispondenza e che rivelano il lato umano e tormentato del grande artista. Una sequenza di incursioni temporali, attraverso azioni sceniche e immagini, che raccontano la vita dell’uomo per comprendere meglio l’artista restituendo agli spettatori il suo sguardo sulla vita attraverso la sensibilità e la fragilità di un’ esistenza vissuta sempre in bilico tra genio e follia e che lo hanno portato a creare alcune delle opere più conosciute al mondo. Un malessere del vivere nella solitudine ma anche nella consapevolezza di essere il precursore di una nuova visione della pittura che ha reso il colore protagonista assoluto nel tentativo di esprimere con più intensità gli stati d’animo rivoluzionando per sempre il modo di fare arte.

 

Una rappresentazione “en plein air” nella splendida cornice della Passeggiata Anita Garibaldi, che diventa occasione per avvicinare il pubblico a quella natura protagonista quasi assoluta nella sua arte attraverso la suggestione delle opere proiettate su Torre Gropallo.

 

L’evento fa parte delle proposte culturali di GENOVAMADE APS per la gestione di Torre Gropallo, recentemente acquisita tramite bando pubblico quale sede dell’associazione. Con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Genova Municipio IX Levante

Lo spettacolo, con la regia, cura immagini e la sceneggiatura di Luigi D'Alessandro, è un adattamento del Reading ideato da Olga Bachschmidt per la mostra “Van Gogh Alive - The Experience”.


In scena Luigi D'Alessandro (Van Gogh)

Con Ibleto Fieschi, Paolo Gavarone, Laura Nesti, Lavinia Fiasconaro, Francesca Salati

Accompagnamento musicale Renzo Massa (basso), Marco Motta (chitarra), Valerio Frizzo (tastiera-sax)

Audio e videoproiezioni di Genovamade APS 

 ________________________________________

 

Links articolo stampa :

https://www.mentelocale.it/genova/eventi/220360-vincent-van-gogh-sogno-di-dipingere-e-poi-dipingo-il-mio-sogno-reading-teatrale-a-nervi.htm

 

https://www.genova24.it/evento/sogno-di-dipingere-e-poi-dipingo-il-mio-sogno-a-genova-un-reading-teatrale-su-vincent-van-gogh/



5 settembre 2020 

GENOVA | TORRE GROPALLO, PASSEGGIATA A. GARIBALDI NERVI

 

La prima del reading immersivo delle lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo e che evidenzia la sensibilità e la fragilità emotiva che lo portarono a essere l'artista geniale che conosciamo, un’occasione per comprendere meglio la sua arte e il suo tormento creativo, una esistenza vissuta tra genio e follia, in cui l'arte ne è stata la ragione di vita. Un artista precursore per i suoi tempi che ha reso il colore protagonista assoluto delle sue opere rivoluzionando il modo di fare arte.

Una rappresentazione attraverso le parole e le immagini delle opere del grande artista, proiettate su Torre Gropallo, nella cornice della Passeggiata A. Garibaldi a Nervi sullo sfondo del promontorio di Portofino. 

 

La voce di Van Gogh è di Luigi D'Alessandro, accompagnamento musicale del pianista Fabrizio Garofali, chitarrista Marco Motta e bassista Renzo Massa con scene animate da Lavinia Fiasconaro, Laura Nesti e Ibleto Fieschi. 

 

Lo spettacolo, con la regia di Luigi D'Alessandro, è un adattamento del Reading ideato da Olga Bachschmidt, per la mostra Van Gogh Alive - The Experience.


L'organizzazione a cura dell'Associazione Genovamade, che da anni promuove la valorizzazione del territorio anche con azioni di volontariato per il recupero e la manutenzione della Passeggiata Anita Garibaldi, e che ha recentemente vinto, come miglior progetto, il bando comunale per l'organizzazione di eventi culturali in Torre Gropallo. La partecipazione all'evento, che avviene in esterno, è gratuita e soggetta alle normative COVID-19 sul distanziamento e uso delle mascherine.

 

Link:

https://www.mentelocale.it/genova/eventi/172147-van-gogh-sogno-di-dipingere-e-poi-dipingo-il-mio-sogno-teatro-musica-e-arte-a-nervi.htm


10 agosto 2018 | 

"Notte stellata di Van Gogh - Minicrociera al promontorio di Portofino" | Partenza da Porto Antico di Genova
 
In occasione della Notte di San Lorenzo, a partire dalle ore 20.30 la mostra Van Gogh Alive - The Experience di Genova propone "La Notte Stellata di Van Gogh", una mini crociera dal Porto Antico al promontorio di Portofino per scoprire lo spettacolo delle stelle cadenti attraverso la lettura delle parole del maestro olandese. Punto d’arrivo della crociera, l’affascinante promontorio di Portofino diventerà teatro per l’interpretazione di alcune tra le più significative lettere che l’artista ha indirizzato al fratello Theo (tra il 1875 e il 1890), , in un percorso attraverso in punti di svolta della sua vita, alla scoperta dei suoi pensieri più profondi. Il racconto permetterà di entrare così in modo immediato nel dramma del maestro, ripercorrendo quei complicati quindici anni attraverso il confronto continuo di due voci: quella narrante e quella dell'artista.
Appuntamento per l’imbarco alle 20.30 al Porto Antico di Genova, Calata Mandraccio, dove i partecipanti verranno accolti da un aperitivo a base di assenzio Vincent blue (a cura de I Tre Merli), la bevanda alcolica preferita da pittori, poeti e scrittori da Shakespeare fino ad Hemingway. Alle 21, si partirà in direzione promontorio di Portofino, Cala d’Oro, dove alle 22 inizierà l’osservazione delle stelle e il reading delle parole dell’artista. Alle 24, la crociera rientrerà al Porto Antico.
Coordinata da Lorenzo Coveri, con i testi selezionati da Francesca Bosco, Barbara Dellai, Giulia Dodaro e Chiara Gianni, studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, la lettura vedrà Luigi D'Alessandro, nel ruolo di Van Gogh, e Maurizia Burlando, voce narrante. Il progetto è curato da Olga Bachschmidt.

Link:

https://www.mentelocale.it/genova/eventi/91078-la-notte-stellata-di-van-gogh-mini-crociera-tra-letture-e-stelle-cadenti.htm


https://www.mentelocale.it/genova/eventi/92016-la-notte-stellata-di-van-gogh-mini-crociera-tra-letture-e-stelle-cadenti.htm