ioGaberevoi

uno spettacolo sotto le stelle


⏱️ 1 MINUTO DI LETTURA

Un reading teatralizzato en plein-air nel solco di Gaber e Jannacci con narrazione immersiva, musiche e grande impianto video/immagini

 

🎶🎵 "Ascoltavo Gaber e Jannacci in vinile già a 7 anni e li ammiravo per la loro ironia, e solo più avanti capii la loro attenzione ai più deboli e ad un mondo che stava cambiando. 

📹Poi un giorno produco un vodcast con la mia interpretazione di un monologo di Gaber e quando si presenta l'occasione di organizzare un evento non-profit con l'associazione Genovamade APS eccomi pronto a ricreare l'ambiziosa atmosfera del Signor G e di Jannacci in una città che non è la loro". 

 ED È SOLD OUT.

 

❤️ Quando si dice condividere emozioni in un luogo speciale della riviera genovese affollato di persone ed anche in scena. 

Proprio questo è accaduto il 5 agosto 2023, a Genova Nervi presso la cinquecentesca Torre Gropallo vestita a teatro, al debutto non profit di "Io Gaber e voi".

💪Intenso scambio di energia tra palcoscenico e pubblico tra cui anche giovani, obiettivo a cui miravo quando si è pensato al reading. Pubblico anche in scena e attentissimo ai testi di Gaber, Luporini e Jannacci rappresentati con monologhi, canzoni, musica, sketch e grandi videoproiezioni sulla torre.  

🌌 Un immersive show sotto le stelle, che Luigi D'Alessandro ha avuto il piacere di dirigere e interpretare in scena con amici anch'essi appassionati di musica e teatro.

Foltissimo pubblico a Torre Gropallo
Foltissimo pubblico a Torre Gropallo

_____________________

Comunicato stampa:

⏱️ 1 MINUTO DI LETTURA

 

Sabato 5 agosto 2023 - ore 21

IO GABER E VOI
Viaggio nel teatro-canzone di Gaber e Jannacci con musica dal vivo e immagini

Torre Gropallo, Passeggiata Anita Garibaldi, Genova Nervi

 

Idea, regia e scenografia di Luigi D’Alessandro.

 

A vent’anni dalla scomparsa del grande autore e inventore del Teatro canzone, e a dieci da quella del suo compagno di avventure musicali Jannacci, va in scena un reading musicale liberamente ispirato ai testi e alla musica di Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Enzo Jannacci. Una sequenza di incursioni temporali con letture, canzoni, movimenti scenici e videoproiezioni di grande formato sull'architettura cinquecentesca di Torre Gropallo.

Gaber è tra noi, oggi più che mai attuale con la sua voce libera e potente, capace di parlare con garbo e ironia in una lezione senza tempo, per acume, anticonformismo e capacità di analizzare debolezze e fragilità della società senza mai cadere nel moralismo ma volendo mantenere la propria libertà di pensiero.
Una lucida analisi della società italiana con le sue ipocrisie, contraddizioni e meschinità ma anche un’analisi dei drammi individuali dall'incombere del consumismo all'ossessione dell'apparire e dei numeri come principale criterio di valutazione.
Come pochi altri, aveva visto quello che inevitabilmente stava accadendo, un malessere del vivere ma anche la consapevolezza di essere il precursore di una visione futura della società che oggi viviamo.

 

La serata è organizzata da GENOVAMADE APS, che da anni promuove la valorizzazione del territorio con opere di riqualificazione di beni storico-architettonici e paesaggistici, con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova Municipio IX Levante.

 

 

In scena Luigi D'Alessandro, Paolo Gavarone, Ibleto Fieschi, Caterina Signorelli.

 

Accompagnamento musicale di Genovamade con Renzo Massa, Marco Motta, Carlo Amigoni e Valerio Frizzo.

 

Impianti suono, luci e proiezione di Genovamade.

 

Video operatore Marco M. Piras.


Comunicazione e aiuto regia Olga Bachschmidt.


Ulteriori info chiedere QUI

Articolo di stampa

Info prossimo evento per prenotarti.
Info prossimo evento per prenotarti.