biografia

⏱️ 2 MINUTI DI LETTURA


Buongiorno Luigi, vuoi raccontarci di te?

Sono nato in un antico "Borgo dei Borghi" da Giovanni e Giovanna che nulla hanno a che fare con l'arte e l'architettura ma il loro sguardo è rivolto in avanti. Una folata di vento e mi trovo in una scuola materna nella Sestri Ponente di Genova. 


Come nasce la tua passione per la musica?

Da bambino il giradischi è di casa,  si ascolta sempre musica, dai vinili 45 giri all'hit parade in radio. Un giorno compare anche una fisarmonica ad 80 bassi ed io curiosissimo gioco con i suoi tasti bianchi e neri. Poi al compleanno degli 8 anni ricevo la mia prima chitarra e inizio a studiare solfeggio, chitarra moderna e canto.

I miei talenti canori e musicali iniziano a farsi evidenti, scrivo persino il mio primo brano canoro "La prima che incontrai" e a soli 9 anni mi trovo ad esibirmi sul palcoscenico di un concorso per bambini voci nuove. Il maestro di canto mi invita a proseguire, anzi mi iscrive ad una selezione per lo Zecchino d'Oro. E così via.


E poi cosa accade?

A 11 anni partecipo ad un festival per voci nuove a Torino presentato dal noto conduttore televisivo Nuccio Costa.

A 13 anni vengo notato quando partecipo a La Controcorrida per voci nuove presentata dal noto conduttore televisivo Corrado. 

A 14 anni vinco la selezione regionale ligure di un Festival Nazionale per voci nuove e volo a Telese Terme alla finale in rappresentanza della liguria, presentata nuovamente da Corrado, con un brano di Massimo Ranieri.

 

Avanti tutta in un susseguirsi di concorsi per voci nuove e ospitate canore. La stampa locale ligure ormai mi dipinge come promettente ragazzino con voce e grinta. 


Quindi eri destinato al successo canoro? 

Così si diceva. Ma poi, decisione sofferta, scelgo di concentrarmi sugli studi liceali artistici e universitari. 

Dopo aver conseguito la laurea in architettura, mi abilito all'esercizio della professione di architetto e mi occupo di progettazione architettonica e di interni per committenza privata prevalentemente ligure.


A metà anni '90 Genova inizia a starti stretta, vedi una città che non si muove, vorresti cambiare città  e fare altre esperienze.

Si, nel 1996 mi trasferisco a Bergamo dove entro a fare parte dell'organico della Provincia di Bergamo occupandomi di patrimonio immobiliare, Expo 2015, pianificazione territoriale e gestione urbanistica. Una lunga ed interessante esperienza nella gestione del territorio provinciale. Bergamo mi offre anche l'opportunità di fare altre esperienze.


Ma ora parliamo del tuoi talenti artistici, presenti fin da bambino come già accennato, che ad un certo punto riprendono quota.

Si la musica è sempre stata con me e quando la professione me lo permette mi attivo con progetti musicali dedicati ai Cantautori Italiani (2011-2013) e a Pink Floyd (2016-2017).

Appassionato e studioso autodidatta di teatro mi trovo ad ideare, interpretare e dirigere eventi dedicati a Poeti&Cantautori liguri (2020), Van Gogh (2020 e 2022) e Gaber&Jannacci (2023). Si tratta di reading musicali teatralizzati per lo più en plein air organizzati per/con associazioni non profit presso siti e beni storico culturali da valorizzare. 

          

Ti sei occupato anche di video e filmmaker?

Si, per curiosità mi avvicino al mondo del videomaking e ne resto affascinato tanto da frequentare corsi di ripresa e editing. Poi mi dedico a sceneggiatura, regia, autoproduzione e interpretazione di vodcast su personaggi illustri italiani, dall'arte alla letteratura al mondo dello spettacolo. Giungo a produrre e a curare installazioni audio-video e video per proiezioni di grandi dimensioni su architetture storiche, da valorizzare, o come sfondi scenici a miei eventi.


Spesso vieni definito personaggio eclettico quindi non potevano mancare pittura, poesia e fotografia.

Nel periodo pandemico del 2020 ho l'ispirazione per scrivere versi poetici alcuni dei quali partecipano anche ad eventi poetici e sto pensando ad una  raccolta di poesie che potranno vedere la luce in una pubblicazione dal titolo Versi dal cuoreLa pittura curata nel periodo liceale come anche la fotografia che torna alla ribalta nell'estate 2023 con scatti confluiti in una mostra virtuale dal titolo "Life's Colors".


Hai trovato il tempo per dedicarti ad altre attività?

Ho avuto impegni in Lions Club Bergamo Colleoni dove giungo a ricoprire la carica di Vice Presidente ed in politica candidandomi ad elezioni amministrative comunali a Bergamo e a Genova. Vengo eletto nel 1999 nel Consiglio Comunale di Circoscrizione di Bergamo dove, per un quinquennio, ricopro l'incarico di Consigliere e Presidente della Prima Commissione competente in materia di Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici ed Ecologia.


Eclettico e istrionico?

Forse la penso come Danny Kaye:


"LA VITA È UN'ENORME TELA: ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI".