BLUES BROTHERS A GENOVA NERVI

PER TORRE GROPALLO


Clicca su foto per richiedere info
Clicca su foto per richiedere info

⏱️3 minuti di lettura

Torre Gropallo, Passeggiata Anita Garibaldi, Genova Nervi
Sabato 3 agosto 2024 - ore 21.00
Una serata di energia travolgente a ritmo di blues, omaggio a uno dei titoli più celebri della storia del cinema, un cult assoluto ad oltre quarant’anni di distanza, che ha fatto dei due protagonisti delle icone, anche di stile.
Nella cornice della Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi, presso la storica e suggestiva location sul mare di Torre Gropallo, va in scena la commedia musicale liberamente ispirata al film “The Blues Brothers” di John Landis. Completo nero, cravatta, occhiali da sole e una Dodge Monaco del 1974, la Bluesmobile, con cui sfrecciare per le strade di Chicago, la città del blues e del jazz. Questi gli ingredienti della serata che ha per protagonisti principali l’irresistibile coppia John Belushi-Dan Aykroyd (Luigi D'Alessandro e Alberto Cervelli) con le incursioni di suor MaryPinguina (Deborah Carelli/Teatro Diacronico) in un susseguirsi di azioni sceniche, cori, coreografie e grandi proiezioni che omaggiano la musica blues grazie a una serie di camei che da Cab Calloway, Aretha Franklin e John Lee Hooker passano a James Brown e Ray Charles attraverso le voci del coro Gospel Sizohamba Gospel Choir che coinvolgerà il pubblico in prima persona.
L’azione scenica si sviluppa sulla trama del film, i fratelli Jake ed Elwood intraprendono una “missione per conto di Dio” per salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti. Devono rimettere in piedi la band per guadagnare 5000 dollari necessari a pagare le tasse sulla proprietà, l’azione si svolge tra vari imprevisti e inseguimenti della polizia in un susseguirsi di colpi di scena verso il finale dove il pubblico sarà invitato ad interagire e ballare con attori e ballerini sulle note rock&roll di Elvis Presley. La serata è organizzata da GENOVAMADE APS, con il patrocinio e il contributo finanziario del Comune di Genova Municipio IX Levante e la collaborazione di Federcori, Chorus Inside Liguria, Il Sorriso del Suono ed altri partner locali. 

L’evento è gratuito con offerta libera a favore di Genovamade APS per sostenere i futuri progetti tra cui il restauro di Torre Gropallo. Posti limitati.

 

WE BLUES BROTHERS AND YOU

Regia, scenografia digitale e sceneggiatura: Luigi D'Alessandro

Aiuto regia/sceneggiatura: Olga Bachschmidt, Deborah Carelli, Paolo Gavarone

 

Con:

Luigi D'Alessandro, Alberto Cervelli, Paolo Gavarone, Ibleto Fieschi, Deborah Carelli, Caterina Signorelli, Rosalba Miccoli, Marco Zacchetti, Sara Ferrero, Luca Di Bert, Bruno Cappetti

Coro: Sizohamba Gospel Choir diretto da Rosalba Miccoli

Coreografie. Lighthouse Blues Dance Genova con Kirsten Wulf Roman Krahne, Mirella Maselli, Simona Pittaluga, Giancarlo Barbano, Nadia Criscione

Musica: Blues Brothers Genovamade con Renzo Massa, Marco Motta, Giorgio Ganora, Giancarlo Amigoni, Carlo Angelini, arricchita dalla sezione fiati: Valerio Frizzo, Roberto Lupo, Mario Nicolas Cappello, Stefano Frisione.

 

In missione per conto di Dio

 
DONARE CULTURA E ARTE

per conservare luoghi storici e paesaggistici

Renzo Massa (Presidente) e volontaria di Genovamade APS (clicca per facebook)
Renzo Massa (Presidente) e volontaria di Genovamade APS (clicca per facebook)

A r-ESTATE GENOVAMADE 2024 il nuovo show con lo sguardo rivolto alla solidarietà

 

WE BLUES BROTHERS AND YOU: ”Il titolo dello spettacolo - racconta Luigi D’Alessandro, regista, sceneggiatore e interprete - conferma il nostro modus del voler essere nei personaggi, noi, e di avvicinarli al pubblico, voi. Ma allo stesso modo "noi e voi" insieme per sostenere il volontariato. Il successo riscosso prima con il doppio appuntamento del reading VAN GOGH: SOGNO DI DIPINGERE E POI DIPINGO IL MIO SOGNO (2020 e 2022) poi con lo show IO GABER E VOI (2023) ci ha convinti ad intraprendere una nuova sfida, sempre all’ombra di Torre Gropallo a Genova Nervi, con la storia dei fratelli Blues e tanto blues, soul e R&B, la grande musica che sprigiona energia travolgente e contagiosa, la colonna sonora del film cult per un musical comedy con grandi videoproiezioni su di una storica architettura”.

 

Infine D'Alessandro aggiunge che ci sarebbe un sogno nel futuro, quello di un Genova Blues Festival. 

 

Tornando allo show, una scelta nel segno della leggerezza ma anche dell'impegno sociale nel riconoscere la riqualificazione di Passeggiata Garibaldi ad opera del volontariato. Per il debutto dello show il gruppo composto da architetti, scrittori, giornalisti, musicoterapeuti, imprenditori e impiegati intende sostenere l’associazione GENOVAMADE APS che si prende cura del territorio genovese. Conclude D'Alessandro: "La nostra mission è donare cultura avvicinando alla valorizzazione di beni architettonici-paesaggistici e al mondo del volontariato coloro che di solito non lo frequentano". 

Torre Gropallo interpreta perfettamente tale connubio.

 

Dona il 5XMILLE a GENOVAMADE APS 

CF 95191810100

per il grande progetto del recupero e tutela del territorio.

 

 

SCATTA LO SHOW

e inoltra foto e videoclip a

https://www.facebook.com/luxdale

e a

https://www.facebook.com/groups/genovamade/?ref=share 

Torre Gropallo a Genova-Nervi, location dove avverrà il debutto di "We Blues Brothers&you"
Torre Gropallo a Genova-Nervi, location dove avverrà il debutto di "We Blues Brothers&you"